Lavoro over-30: una sfida?

Il Progetto30compiuti nasce come risposta ad un problema concreto, reale e urgente. Si propone di raccogliere le storie di discriminazione degli over 30 che cercano lavoro nell’Italia degli incentivi selvaggi e delle agevolazioni per i “giovani” disoccupati che hanno meno di 29 anni.

La disoccupazione nel nostro paese è un problema pressante che non ha età, ma i Governi che si susseguono continuano a settorializzare i disoccupati per fasce di età, categorie e sottocategorie. Queste politiche non sono soltanto insufficienti come mezzo per rispondere al grande problema della disoccupazione; noi pensiamo che siano pensate male, ingiuste e discriminanti. Chi resta fuori dal limite arbitrario dei 29 anni, ovvero la generazione dei disoccupati over-30, figli del precariato,  che cercano lavoro senza l’accesso a corsie preferenziali a causa della loro età anagrafica. Quali sono gli effetti di queste politiche degli incentivi selvaggi e settorializzati? Chi risulta più discriminato e come si manifesta questa discriminazione?

Il Progetto 30 compiuti vuole raccogliere le storie, le testimonianze e le esperienze personali di chi cerca oggi lavoro in Italia a 30 anni compiuti. Vorremmo pubblicare le vostre storie sul blog, aprire un dibattito, capire come si può rispondere e che cosa si può proporre in risposta al problema. L’’obiettivo di questo blog è mettere insieme le voci di chi subisce gli effetti di politiche inadeguate e discriminatorie sulla propria pelle, perchè uniti si parla più forte.

Hai 30 anni compiuti e cerchi o hai recentemente cercato lavoro? Hai incontrato delle difficoltà nella ricerca? Ti senti svantaggiato rispetto ad un giovane che ha fino a 29 anni? Se hai una storia personale da raccontare, compila online il nostro breve questionario. Bastano meno di dieci minuti per parlare della tua esperienza.

Per saperne di più, visita la pagina Facebook, metti mi piace e condividila con i tuoi amici. Oppure scrivici.

Lascia un commento